Per i soggetti definiti “consumatori”; ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualificato come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lettera b dello stesso decreto e non “rivenditore” o “azienda” in quanto agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto e di restituire i prodotti ordinati, purché siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti, ancora nella propria confezione originale, mai aperta, e corredata delle sigillature originali.
Tale restituzione può essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Ilgermogliobio una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo mail all’indirizzo:
servizioclienti@Ilgermogliobio.it
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, provvederemo a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, come specificato nell’art. 5 del D. Lgs. 22 maggio 1999 n. 185, comma 6.
Una volta ricevuti i prodotti, e verificata la loro integrità, Ilgermogliobio provvederà entro 30 (trenta) giorni previsti dall’art.5 del suddetto D.Lgs., ad accreditare al Cliente un importo pari alle somme versate per l’acquisto della merce resa con esclusione delle spese di trasporto. Nessun altro importo sarà dovuto al cliente e ciò per nessun titolo o ragione alcuna.
Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i prodotti acquistati sigillati siano stati aperti dal Cliente stesso o qualora i prodotti risultino danneggiati o anche in parte mancanti.
Per i prodotti blisterati, la cui apertura comporti il danneggiamento della confezione, la restituzione può essere fatta solo se il prodotto risulti ancora sigillato.
Attenzione: non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti da aziende o professionisti con partita iva, per acquisti inferiori a €26, e per servizi di cui si è già usufruito.